La Bella e la Bestia il musical

La Compagnia dei Babbi e delle Mamme torna sul palco con una nuova avventura ambientata nella Francia del Settecento, il musical tratto dal cartone animato Disney de La Bella e la Bestia. L’esordio al Teatro comunale dell’Osservanza, come anteprima di Imola in Musica, il 2 giugno alle ore 20.45. La compagnia, costituita da un gruppo di genitori di alunni dell’Istituto scolastico comprensivo n.2, sarà accompagnata dall’orchestra Innocenzo da Imola Ensamble dei ragazzi della secondaria di primo grado Innocenzo da Imola, ai quali si aggiungeranno un un gruppo di docenti di strumento musicale e alcuni genitori.

Dopo l’esperienza del musical Peter Pan dello scorso anno, questo progetto conferma e rafforza la collaborazione tra scuola e famiglia, come Comunità Educante che affronta il suo compito con entusiasmo e passione, puntando sul Fare e sull’esempio concreto.

Il tema de La Bella e la Bestia è stato accuratamente scelto per offrire spunti di riflessione ai ragazzi in una difficile fase di crescita, quella adolescenziale, in cui il corpo nelle sua evoluzione naturale assume grande rilievo, sul vero significato della bellezza e sul valore dell’Essere piuttosto che dell’apparire. Con la scelta di questo soggetto, la Compagnia vuole sottolineare due importanti messaggi: vincere i pregiudizi (un mostro che cela l’animo di un uomo fragile, un’anziana che mente le spoglie di una principessa, la passione per la letteratura giudicata come vivere con la testa tra le nuvole, un padre geniale ritenuto folle) e imparare a nutrire sempre la speranza (pur condannato la Bestia continua, anche quando tutto sembra perduto, a custodire la rosa, che rappresenta la vita).

L’evento è patrocinato dall’Associazione Nazionale Maestri di Ballo; si ringrazia il maestro di ballo e presidente onorario dell’associazione Gianni Nicoli, per aver tentato di rendere aggraziati i passi di danza di questi genitori.

Il ricavato della serata contribuirà a sostenere le attività dell’Istituto Comprensivo n.2 di Imola.